5 idee per fare video Marketing

ll Video Marketing è ciò che fa al caso tuo se vuoi migliorare la tua presenza su internet. 

Spesso  creare contenuti video è un’attività costosa,  ma noi ti proponiamo alcune  idee low cost per iniziare ad utilizzare fin da subito i video nelle vostre strategie:

1. Educare e Formare per aumentare le Vendite

Per molti prodotti, specie quelli innovativi non esiste un mercato o è molto difficile scardinare abitudini consolidate. Uno dei modi migliori per vendere in questo caso è formare le persone e i clienti e mostrare loro il prodotto, raccontandone i vantaggi che potrebbero ottenere utilizzandolo.

E’ chiaro che avere un sito internet e all’interno di esso riuscire a spiegare il prodotto, grazie anche all’aiuto di  presentazioni pdf, slide di power point (ecc) sia la soluzione migliore.

Ma molto spesso un video, è il modo più semplice per avere un primo contatto con dei potenziali clienti partendo dalla stimolazione della curiosità e successivamente riuscire a farli appassionare

2. I FEEDBACK dei tuoi clienti

Un’altra strategia low cost consiste nel realizzare delle video recensioni, in cui dei clienti che hanno utilizzato i vostri prodotti, parlano della loro esperienza.

La referenza, testimonianza di un cliente è molto apprezzata dalle persone: più è reale, meglio è percepita. In questo caso serve un format adatto a trasferire le informazioni giuste, che non sempre sono sole le recensioni positive. Si possono “sfruttare” in modo intelligente le critiche/obiezioni più comuni e rispondere in modo efficace. Ovviamente un buona dose di clienti entusiasti non fa male 

Anche in questo caso non servono grossi budget o effetti speciali. Serve confezionare un prodotto pensato bene, noi spesso coinvolgiamo nel team creativo un autore televisivo o pubblicitario perché la qualità, in alcuni casi, va inserita più nella fase di pre-produzione piuttosto che nella fase di vera e propria produzione. 

 

Per quanto riguarda la realizzazione si può pensare ad un vostro spazio azienda, ad uno studio di posa (come quello che abbiano da noi di Tiltup) oppure ad un contesto nel quale il prodotto viene utilizzato. Con una video agency esperta è possibile ottenere un video di qualità a costi accessibili.

  

3. Spiegare in modo semplice il prodotto

Se avete un nuovo prodotto da promuovere, la cosa più semplice e immediata è farlo con un video.

Potete spiegare agli utenti il funzionamento del  prodotto o di un servizio. In un minuto o due, potete raccontare i vantaggi del tuo prodotto in modo semplice. 

Nel caso degli e-commerce potrebbero essere utili video tutorial per guidare i clienti nella fase d’acquisto. In molti casi è un valido aiuto per i clienti che operano online diminuendo l’abbandono al carrello.

4. Attivare un Vlog

Cose esattamente un vlog? In altre parole, si tratta di un blog dove i video vengono sostituiti ai classici post!

Il vantaggio di usare questo strumento sul vostro sito è notevole: non solo potrete sfruttare la maggiore capacità che hanno i contenuti visivi di catturare l’attenzione delle persone, ma fornirete anche un mezzo divertente e simpatico per arricchire le pagine del vostro sito.

5. Ricorrere alle infografiche animate

Per ultimo, ma non per importanza, vi consigliamo di rivolgere la vostra attenzione alle infografiche animate o videoinfografiche. Soprattutto se avete un budget ridotto queste possono essere un’ottima soluzione per introdurre dei contenuti visivi sul vostro sito o sui vostri profili Social.

Anche nel caso delle campagne di email marketing, le videoinfografiche, di sicuro, possono rivelarsi la scelta vincente, per la semplicità del loro messaggio e la capacità di coinvolgere gli utenti soprattutto se abbinate ai contenuti, elementi divertenti e grafiche piacevoli.

Alcuni Esempi

Ci auguriamo di esservi stati di aiuto. Ma se  non avete ancora le idee chiare o volete vedere alcuni esempi di video cliccate QUI . Sono stati tutti realizzati dallo staff di Tiltup

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*