I video sono il futuro dei contenuti su internet, dove tutti sono stanchi delle immagini statiche e, ancora di più, dei testi semplici, perché catturano maggiormente l’attenzione degli utenti. E’ stato inoltre studiato che i video sono i contenuti multimediali online che producono più conversioni in termini di vendite, oltre ovviamente ad accrescere la notorietà e la visibilità di un determinato brand o prodotto, addirittura più della metà di quello che si otterrebbe da una foto. Questi brevi spot pubblicitari sono diventati un modo molto efficacie di ottenere clienti e per sponsorizzare la propria azienda, ma devono essere utili, trasmettere qualche valore e un messaggio chiaro e preciso, perché devono stimolare l’interesse degli utenti.
Cisco ha stimato nel 2019 che circa l’80% del traffico su Internet è stato prodotto globalmente dai video, il che ha rappresentato un incremento del 14% rispetto a cinque anni fa, per cui è ora che anche tu ti adegui se non l’hai già fatto, ed intraprendi una strategia di video marketing.
Ora cercheremo di spiegarti l’importanza dei video, quali effetti potrai ottenere e come creare il video aziendale perfetto per le tue esigenze.

Cosa è il video marketing

Partiamo dal concetto che la produzione video non è un gioco da ragazzi, in cui improvvisarsi e imitare i più famosi. Al contrario, come ogni strategia di marketing che si rispetti, anche questo aspetto basato sulla produzione di video va ragionato, pianificato e svolto attentamente e con preparazione. In un video è importante trasmettere qualcosa, educare, ispirare, ma anche intrattenere chi lo guarda.


La tipologia di video aziendale più utilizzata per il video marketing è quella dei video esplicativi. Si tratta di video piuttosto brevi in cui si parla della storia di un brand, di un prodotto e di come è realizzato, di servizi offerti e così via, cercando sempre di mantenere alto l’interesse dell’utente che dovrà visionare questi contenuti. La modalità di esecuzione e creazione di questi video è molto varia, possono essere claymation, ma anche disegnati a mano o digitalmente. Ciò che è fondamentale è trasmettere un messaggio preciso, che può essere il valore del tuo marchio, i vantaggi di un servizio che offri o le qualità di un prodotto che crei. Questi video diventano dei veri e propri spot pubblicitari, perché faranno conoscere e aumentare la notorietà del tuo brand, di una sua caratteristica, ma anche di prodotti, servizi o offerte che proponi, ed incuriosiscono i consumatori che prima non ti conoscevano magari a venire nel tuo negozio a Trapani o a visitare il tuo sito web.

Dove condividere i video

Sicuramente te ne sarai accorto anche tu: siamo circondati da video ovunque, YouTube negli anni è cresciuto esponenzialmente, e gli altri social network come Facebook ed Instagram si sono adattati, implementando la possibilità di condividere brevi video, come le stories, in modo semplice e veloce. Poi anche Whatsapp ormai permette di condividere video con i tuoi contatti, addirittura, attraverso l’account Business, puoi scegliere tu a chi mostrare i tuoi video aziendali, creando delle liste con i soli contatti che vuoi targettizzare.
Questo permette a chiunque di poter scegliere tra innumerevoli canali in cui pubblicare i propri video in base al proprio target, per arrivare a colpire gli utenti che più interessano.
Nei social inoltre, i video possono durare fino a 3 minuti, tantissimo se si pensa che quelli in televisione durano solo pochi secondi, e il loro costo è davvero ridotto, e soprattutto, riguardo il grande schermo, ormai le piattaforme di distribuzione di film o serie tv via Internet sono davvero tantissime e tutti noi ne facciamo uso, per cui potrai condividere il tuo video aziendale anche su Netflix, Amazon Prime Video e così via.

Perché i video sono così efficaci

L’era della tecnologia e dei social network ha fatto della condivisione un aspetto fondamentale della vita di tutti, in cui ognuno condivide foto, video, commenti, emozioni, e vede e legge quelli degli altri. Le strategie marketing si sono sempre più adattate a questo nuovo mondo, in cui il video marketing rappresenta un’evoluzione ulteriore, in cui gli infiniti contenuti che ci vengono proposti online ci portano a fare una cernita di questi molto serrata. Pensa che abbiamo una durata media di attenzione di circa 8 secondi, per cui tutti i contenuti che troviamo poco interessanti non li visioniamo, ma passiamo subito oltre.

Per questo motivo è fondamentale essere più rapidi possibile e coinvolgere immediatamente l’utente, affinché continui a guardare il tuo contenuto, arrivando subito al messaggio che vogliamo trasmettere, e per farlo, non c’è niente di meglio che un video.
Innanzitutto, rispetto ad un testo, guardando un video l’utente mantiene più alta la concentrazione, dagli otto secondi per un testo, ad addirittura qualche minuto per un video esplicativo, in cui quindi le informazioni ascoltate dall’utente diventano molte di più. Inoltre, è stato studiato che i contenuti visivi e verbali vengono assimilati in modo migliore rispetto a quelli testuali, in quanto si adattano a vari tipi di apprendimento e consentono di assorbire più informazioni.

L’assimilazione delle informazioni derivate dai video è migliore anche perché questi costringono ad una semplificazione del messaggio che vuoi trasmettere, imponendo un linguaggio e uno stile semplice ed istantaneo, il che significa che l’utente riceverà in un lasso di tempo comunque breve, molte più informazioni di quelle che potresti dare con un testo o con una foto.

Come realizzare video aziendali

Come in tutte le strategie di content marketing, bisogna iniziare dagli obiettivi che vuoi raggiungere: target di utenti da toccare, messaggio da trasmettere, cosa vuoi ottenere dal video marketing, altrimenti resterebbero degli annunci pubblicitari fini a loro stessi e non otterrai grandi conversioni e ritorni. In base a questi, deciderai come svolgere i video, di cosa parlare in essi, ma anche dove condividerli. L’inizio di tutti i progetti si basa anche sulla scelta di un budget, perché anche se è vero che rispetto ad altre strategie di marketing questa è poco onerosa, comunque ci sono dei costi.

Poi, in base a cosa propone la tua attività i video da creare sono davvero molteplici, vediamo qualche esempio. Hai un negozio in centro a Trapani e vorresti acquisire clienti facendo video? Potresti mostrare il tuo punto vendita, cosa offre, l’allestimento, ma anche te e i tuoi collaboratori a lavoro. Entrando nello specifico dei settori, se magari hai un ristorante o un bar potresti fare degli spot pubblicitari brevi in cui spiegare piccole curiosità culinarie, come abbinare dei vini alle pietanze, o anche come lavorano i tuoi dipendenti nella cucina, o, perché no, addirittura dare qualche consiglio su come allestire una bella tavola. Se il tuo negozi si occupa di abbigliamento, calzature o pelletteria invece, potresti produrre dei video aziendali in cui spieghi la differenza tra un prodotto di vera pelle e uno di pelle finta, oppure dare delle indicazioni su come scegliere la taglia adatta, mostrare semplicemente la nuova collezione che ti è arrivata in negozio, ma anche creare degli outfit pensati per determinate occasioni e così via. Se vendi accessori firmati, puoi dare dei suggerimenti su come distinguere l’originale da un falso, e così via.

Insomma, abbiamo cercato di mostrarti come davvero il video marketing sia non più la strategia del futuro, ma quella del presente, in cui molti tuoi concorrenti si sono già addentrati, e che ti permetterà di ottenere nuovi clienti ma anche di fidelizzare chi già conosce la tua attività. La produzione di video aziendali è un lavoro piuttosto complesso, per questo motivo ti consigliamo di affidarti a dei professionisti del mestiere come noi. Devi pensare che il video o lo spot pubblicitario rappresenterà e parlerà della tua azienda, per cui deve essere realizzato bene, pensato e non improvvisato, per evitare di risultare poco professionali. Anche perché, intorno ai video girano poi altre strategie, senza le quali anche il video migliore del mondo è ben poco efficace. Servirà creare delle landing page, mantenere alto l’engagement, pianificare a lungo termine e così via. Noi possiamo offrirti tutto questo di persona se ti trovi nei pressi di Trapani, aiutarti a scegliere la strategia di video marketing più adatta alle tue esigente e alla tua azienda, e mostrarti che acquisire clienti utilizzando i video è davvero realizzabile